Politica Qualità e Ambiente

Il sistema di gestione integrato del Gruppo SMI

Il sistema di gestione integrato del Gruppo SMI<br>

SMIPACK S.p.A. e le altre aziende del Gruppo SMI (SMI – SMILAB – SMIMEC - SMITEC - SMIENERGIA – SARCO.RE) considerano lo sviluppo sostenibile tra i valori irrinunciabili della propria mission aziendale, puntando a creare una stretta armonia tra l'attività industriale, la qualità del prodotto, il rispetto dall'ambiente e la sicurezza sul lavoro.

Le aziende del Gruppo SMI adottano un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2008 (Sistema Gestione Qualità) e UNI EN ISO 14001:2004 (Sistema Gestione Ambientale).

Qualità - Ambiente - Sicurezza sono alla base di un processo produttivo improntato alla coesistenza armoniosa tra individui, tecnologia e natura, che sia in grado di generare valore aggiunto per i clienti e sostenere lo sviluppo sociale del territorio.

Tra gli obiettivi prioritari della propria attività, le aziende del Gruppo SMI pongono l'importanza di comunicare ai propri dipendenti e al personale esterno i principi e i valori della politica aziendale adottata in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro.

Per sostenere tale politica, la Direzione Aziendale ha identificato una serie di azioni, meglio definite dal documento sulla Politica Qualità - Ambiente - Sicurezza.

Nell'ambito delle azioni adottate per lo sviluppo sostenibile e per la tutela ambientale, le aziende del Gruppo SMI hanno ottenuto risultati significativi con la sostituzione dei componenti in plastica delle macchine con parti in acciaio recuperate dagli scarti delle lavorazioni.

L'attenzione alla tutela ambientale è inoltre alla base di importanti scelte aziendali, come il rinnovo del parco mezzi aziendali, che privilegia i veicoli elettrici ed a basse emissioni di CO2.
 

_

Significativo è l'impegno delle aziende del gruppo SMI in progetti per il risparmio energetico e il sostegno al territorio, tra cui spicca una centrale idroelettrica da 1 MW di portata, alimentata dal fiume Brembo e gestita da SMIENERGIA, che produce energia verde destinata sia ad utenze private (uffici, reparti di produzione e laboratori) che alla rete nazionale.

  • _