Nuova XP650 ARX-T-VS: l'evoluzione operativa del vassoio + film

_

Il mondo del packaging alla ricerca del pacco ideale


"Un mondo delle produzione sempre più attento all'ottimale utilizzo delle risorse disponibili guarda con sempre maggior interesse alle soluzioni di confezionamento in grado di garantire elevati standard di efficienza operativa, qualità del prodotto e automazione avanzata dei processi; il tutto con l'obiettivo prioritario di raggiungere un equilibrio ottimale tra competitività, risparmio energetico ed eco-sostenibilità delle attività industriali."
 

Facendo proprie tali necessità del mondo imprenditoriale, SMIPACK ha sviluppato un nuovo modello di confezionatrice, la XP650 ARX-T-VS, che costituisce un'interessante evoluzione della fardellatrice XP650 ARX-T a lancio di film con ingresso a 90 ° e dispositivo formazione vassoi già in produzione da diversi anni. Alle caratteristiche principali della macchina da cui deriva, il nuovo modello aggiunge uno spintore motorizzato a due assi in sostituzione del sistema tradizionale, che consente di velocizzare notevolmente il processo di raggruppamento prodotto.

Svariate soluzioni per molteplici settori

_

La fardellatrice XP650 ARX-T con ingresso a 90° è la soluzione ideale per il confezionamento di una grande varietà di contenitori, specialmente ovali, a base quadrata o rettangolare, in vetro, plastica e metallo. Infatti, questo modello consente di inserire alla base del pacco in formazione un vassoio di cartone ondulato prima dell'operazione di avvolgimento in film termoretraibile. La fustella di cartone viene prelevata da uno sfogliatore pneumatico e trasportata nell'area di formazione vassoio tramite una catena motorizzata a passo, controllata da inverter ed encoder.

Una volta che la fustella di cartone è stata inserita sotto i prodotti in transito, i bordi anteriori e posteriori della stessa vengono piegati meccanicamente, mentre appositi attuatori meccanici provvedono a piegare le alette laterali dopo che su di esse è stata applicata automaticamente della colla a caldo. A formazione avvenuta, i vassoi contenenti i prodotti raggruppati nel formato desiderato avanzano verso la zona di avvolgimento film, per poi transitare nel forno di termoretrazione. Grazie a questo processo di imballaggio totalmente automatizzato, il prodotto è protetto e preservato nella sua integrità durante le fasi di stoccaggio, trasporto e distribuzione, per poter arrivare intatto nelle mani dei consumatori finali.

I vantaggi dello spintore a due assi

_


Nel modello XP650 ARX-T la formazione del formato di pacco avviene tramite uno spintore motorizzato ad un asse, comandato da servomotore, che esegue l'operazione di inserimento prodotti muovendosi in avanti sul solo piano orizzontale per poi tornare alla posizione iniziale.

_


La versione XP650 ARX-T-VS dispone, invece, di uno spintore motorizzato a due assi, sempre comandato da un servomotore, che si sposta sia orizzontalmente sia verticalmente, permettendo così ai contenitori sfusi di avanzare più velocemente sul nastro di ingresso della zona di raggruppamento nel formato selezionato dall'operatore tramite il sistema di controllo. 

Questo si traduce in un importante risparmio di tempo, che fa aumentare la produttività della macchina.

Per meglio comprendere il funzionamento di questo nuovo modello
cliccate sul seguente video
_

Per maggiori informazioni sulla nuova fardellatrice XP650 ARX-T-VS, e su tutte le altre soluzioni di imballaggio proposte da SMIPACK, Vi invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale.

Cordiali saluti

Marketing Department
SMIPACK S.p.A.
+39 0345 40400
info.smipack@smigroup.net
www.smipack.it